Lorenzo Zelaschi
Photography

Quando la bellezza è candore

Seducente Morgana dell’Est

E tu che ti avvolgi con capelli serpentini, color d’avorio bruciato,
attorno hai ali di orchidea e zampe di farfalla.
È sfumato lacca rosa e di un rosso evanescente il tuo sorriso,
dona il colore al fiore che porti.
E i tuoi occhi che brillano,
cantano con le ciglia il suono del lago danzante,
in cui sempre la luna s’ infrange.

Lorenzo Zelaschi – Pushkar, Rajashtan, India – 15/01/2018

Cos’è la Bellezza? E’ questa un attributo prettamente fisico? O si tratta, piuttosto, di un riflesso esteriore di qualità più profonde?

E’stato incantevole per me scoprire – e utilizzo questa parola col senso specifico che le appartiene, in quanto di “incanto”si tratta – che il seducente fascino delle donne indiane e nepalesi non dipende neanche per un pezzettino dal mostrare il proprio corpo – poiché le uniche superfici di epidermide che si intravedono, oltre al viso,sono spesso solo quelle di braccia e caviglie – bensì dalla femminilitàe dal candore che diffondono, somigliante alla fragranza del pane di un fornaio parigino al mattino presto.

A volte, par di camminare tra distese di fiori dalla pelle scura, tutti con colori differenti; isaari svolazzanti al vento del deserto come petali nell’aria di primavera.

Tali qualità sottili non possono far altro che stimolare la creatività e hanno contribuito a rivelare i versi sopracitati.

Curiosità: molte donne, in India e in Nepal, soprattutto nei villaggi rurali, imparano a trasportare grossi pesi poggiati sulla testa.
Per fare ciò, devono mantenere la schiena ed il collo dritti, con il mento ad angolo retto rispetto ad essi – altrimenti questa attività può essere veramente dannosa per la spina dorsale – compiendo un passo dopo l’altro,e portando leggermente avanti prima il bacino.

Esercizio diverso per finalità, ma, la cui tecnica è più o meno la stessa praticata dalle dame di corte di un tempo per migliorare il portamento, ponendo un libro sul capo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *